Tra ottobre 2022 e gennaio 2023 un gruppo 12 di adolescenti, facenti parte del progetto artistico e formativo SGUARDI, ha incontrato cinque artist*: Sophie Hames, La Croce, La Pota, Zeyn Joukhadar e Matteo Rubbi. Insieme hanno esplorato la loro identità notturna, quella che per mostrarsi a volte ha bisogno di travestirsi, parlare con la voce di un’altra o cercare dentro di sé una voce antica che riemerge dalle profondità marine della propria interiorità, quella che sotto forma di creatura aliena abita l’altra faccia della luna, abitata da ombre luminose.

Cosa vedi all’orizzonte? è il racconto di questa esplorazione, della ricerca di un corpo e una voce collettivi, nella fluidità delle esperienze e delle possibilità. 
La fotografa, Gaia Orlando, ha fatto parte di SGUARDI dal 2017 al 2021: questa mostra racconta attraverso i suoi occhi il processo creativo e formativo del progetto, cogliendo dall’interno quegli istanti che spesso restano invisibili, tracce di un’esperienza artistica collettiva.  
​​​​​​​
Foto di Samanta Cinquini
Foto di Samanta Cinquini
Foto di Samanta Cinquini
Foto di Samanta Cinquini
Foto di Samanta Cinquini
Foto di Samanta Cinquini
Progetto realizzato con il contributo di ActionAid Italia.
Back to Top